Home > Recensioni > LE SCANSIONI ONLINE

LE SCANSIONI ONLINE

Molto spesso sentiamo parlare di virus, trojan, dialer, spyware e quant’altro; e quindi dopo aver creato un’apposita raccolta di programmi per ripulire il proprio PC, che potete scaricare da RBT – 4.
voglio donare ai più pigroni i link alle migliori scansioni online che permettono la rimozione della maggior parte del nocivo attivo sul proprio PC.

Le scansioni online che vi segnalo qui sotto le ho messe in ordine gerarchico per semplicità. per richiesta di configurazione e sopratutto per capacità di rilevamento e la capacità di rimuovere il contenuto trovato.

SCANSIONI A 360 GRADI

PANDA – TOTAL SCAN : Sicuramente la migliore scansione online per semplicità, accuratezza e capacità di rilevamento. Attenzione perchè rimuove tutto a parte gli spyware che dovrete preoccuparvi di rimuovere da soli manualmente dopo aver letto il report finale.

PANDA NANO SCAN : Sicuramente gemella della precedente, solo che scarica un pattern minore di definizioni e quindi effettua una pulizia meno accurata ma più veloce per quanto riguarda sistemi non compromessi. Le opzioni sono indetiche a quella descritta sopra.

ROOTKIT

PANDA ACTIVE SHIELD SCAN : Sicuramente lo stesso motore della TotalScan che rileva tutto, o quasi; ma che tuttavia non rimuove moltissimo. Semplice ed accurata lascia però scapito all’utente finale di andare a rimuovere il contenuto attivo residente nel sistema. Ottima per chi fosse alla ricerca di Rootkit e basta, perchè purtroppo come già detto rileva moltissimo però lascia all’utente il compito di rimuovere ciò che viene rilevato.
TREND-MICRO ROOTKIT BUSTER : Ottima. Da provare per rimuovere rootkit maligni usati da componenti attivi. Tiene testa molto bene al motore ActiveShield Panda appena descritto.

ANTIVIRUS

BITDEFENDER SCAN ONLINE : Sicuramente una delle migliori perchè ha un’alta capacità di rilevamento, riesce ad aprire anche i punti di ripritsino e sopratutto permette l’interazione con l’utente finale nel caso la prima operazione preliminare non vada a buon fine. Contro virus, e trojan è una delle migliori se non la migliore perchè permette la configurazione della scansione online e sopratutto perchè riesce ad isolare tutto ciò che rileva di infetto.
TREND-MICRO HOUSE CALL : Sicuramente rappresenta un’ottima spiaggia con i suoi pattern fornitissimi e molto ricchi di definizioni e firme virali. Permette anche il test della sicurezza del proprio Sistema andando a testare noti exploit o bug segnalati cronologicamente da Microsoft. Anche questo scan permette l’interazione con l’utente finale e soprattutto si occupa egregiamente con trojan e worm peccando però su malware e spyware. Da provare sicuramente anche se è pesante visto che usa un proprio kernel di scansione in Java.

ANTI – MALWARE & SPYWARE

A – SQUARED SCANNER : Ottima. Il nuovo kernel di scansione lanciato da A-Squared la mette in condizione di essere invidaita da tutti gli altri concorrenti. Da maggio 2007 A-Squared si piazza al primo ed assoluto posto della classifica come anti-malware e anti-spyware. Ha una capacità di rilevamento ottima, rimuove tutto ciò che trova e soprattutto non richiede nessuna configurazione. L’unica pecca è la lentezza scansione, che però non si fa rimpiangere vista l’accurattezzae i risultati che ottiene.
EWIDO SCAN ONLINE : Sicuramente uno degli ottimo anti-spyware in commercio come software. Come scansione online non risparmia mai delle sorprese e fa ad hoc il suo dovere, anche se ha molto da invidiare al kernel A-Squared che resta per il momento superiore in tutti i sensi tranne che in velocità.
EWIDO MICRO : Idem a il precedente della lista, solo che questo link vi porta al download del piccolo eseguibile che scarica le definizioni nella cartella Temp di Windows ed esegue la scansione online in maniera stand-alone dopo aver scaricato tutte le definizioni che potremmo rimuovere con un semplice programmino come ATF-Cleaner(vedi Clean-Suite nell’apposita sezione Security Toolz) o CCleaner.

SCANSIONI SINGOLI FILES SOSPETTI

CLAMWIN : Ottima scansione che si appoggia sul motore free e ben fornito di ClamWin che è molto conosciuto a livello sistemistico e in ambito Open-Source. Contiene grandissime definizioni e quindi permette di trovare tantissime informazioni sui virus, o su singoli files sospetti segnalati da altri prodotti antivirus. Ottima per capire come veramente ragione e si comporta quel determinato files sospetto.
VIRUS TOTAL : Altro ottimo motore che permette l’analisi dei files sospetti e di ricavarne il più grande numero di informazioni. Da provare!
NORMAN-SANDBOX LIVE : Ottimo motore che conta su un livello euristico più elevato e su meno definizioni rispetto ai due precedenti appena descritti. Insomma….Da provare se otteniamo scarne informazioni dalle due precedenti singole scansioni.

Ricordo che però queste scansioni online andrebbero fatte dopo aver fatto le operazioni preliminari, che descriverò in un prossimo articolo , e dopo aver usato i tools che ho messo nella Clean-Suite citata all’inizio di questo post.

Ciauz Ciauz

  1. 24 luglio 2008 alle 14:11

    devo dire che il servizio offerto da panda è davvero buono… cmq io li visito sempre i siti degli amici😉 ciao bello

  2. 24 luglio 2008 alle 15:30

    Ciao bro. Non ti preoccupare….ti aspetto al board camp😉

  3. antonio
    29 settembre 2008 alle 08:30

    Io già da tempo utilizzo A-Squared, però da 4 mesi sto utilizzando anche Webroot Spy Sweeper. Ho notato che Spy Sweeper rileva maggiori spyware rispetto ad A-Squared: secondo voi quale è il più attendibile tra i due ?
    Grazie

  4. 18 ottobre 2008 alle 18:11

    Intanto ciao Antonio. Allora devo dirti la verità questi beta testing sono da alcuni mesi nei miei remoti pensieri la fermi perciò non so dirti se ffettivamente il riscontro che hai avuto tu sia effettivamente oggettivo o no. Sicuramente appena avrò tempo farò alcuni test e poi pubblicherò i risultati nei principali forum che frequento; per ora non so darti un riscontro positivo o negativo.

    Posso solo confermarti che a-squared integra veramente un bel motore, che almeno guardando ciò che ha consolidato a livello di business appliance nel 2008 sembra confermare quanto scritto nel mio vecchio articolo.

    Intanto colgo l’occasione per ringraziarti per il feedback e di aver gettato il sasso della curiosità.

    Appena possibile testerò.

    Ciauz

    P:S> Tu come li hai svolti i test in merito???

  5. 14 luglio 2009 alle 23:12

    Ciao. Stavo proprio cercando un qualche servizio di scansione online e sono capitato qui. Post molto utile il tuo.😉

    ciao
    gnix

  6. 14 luglio 2009 alle 23:16

    Ciao grande. Come va? Tutto bene. E’ un piacere vedere un tuo commentino anche qua😉

    Grazie del feedback😉

    Ciauz

  7. 29 agosto 2009 alle 07:07

    Si, a parte un po’ di stress per ptrace.net 2.0 che andra’ online tra pochissimo, tutto bene. In ogni caso, questo tuo sito e’ carino e credo che sia molto positivo il fatto che lasci spazio per un po’ di discussione. Cosa che purtroppo in Italia mi pare stia un po’ sparendo con i vari fallimenti dei forum.

    Ad ogni modo, quando andra’ online il mio sito, ci mettero’ un link anche a questo. In fondo siamo pochi, ma non dobbiamo disperderci.😉

    ciao
    gnix

    • 29 agosto 2009 alle 10:17

      Ciao gnix.

      Be se ti dovesse servire qualche mio skill su qualche progetto o sul tuo sito fai un fischio😉

      Ciauz e grazie di passare ogni tanto

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: